COPPA DEL MONDO UNDER 20 – A UDINE MATTEO GALASSI DUE VOLTE SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 – A UDINE MATTEO GALASSI DUE VOLTE SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO

COPPA DEL MONDO UNDER 20 – A UDINE MATTEO GALASSI DUE VOLTE SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO

UDINE – Difficilmente Matteo Galassi dimenticherà le pedane della Fiera di Udine, dove si sta svolgendo la 18a edizione del Trofeo Alpe Adria, la tappa italiana della Coppa del Mondo Under 20. L’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri e del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima ha conquistato due medaglie d’oro nella spada:  ieri nella prova individuale e oggi nella competizione a squadre.

Procedendo con ordine, ieri il classe 2005 ha confermato il suo straordinario momento di forma – aveva ottenuto l’argento nella prova precedente tenutasi in dicembre ad Atene – vincendo la sua prima gara di Coppa del Mondo Under 20 con un dominio tecnico e tattico in finale contro il cinese Shengwei Peng, sconfitto con un ultimo parziale di 10 stoccate a 0 per un netto 15-6. In semifinale l’azzurro aveva superato l’americano Samuel Imrek, numero due del ranking mondiale e campione del mondo 2022, mentre il cinese aveva avuto la meglio sul francese Auxence Dorigo. In precedenza, oltre ad aver vinto una serie di derby italiani, Matteo Galassi aveva superato negli ottavi il polacco Socha per 15-9 e nei quarti il temibile estone Erik Tobias per 15-14.

Oggi, nella prova a squadre, gli azzurri si sono confermati, andando a vincere la terza gara su altrettante prove disputate in stagione. Per conquistare l’oro Matteo Galassi – cui spetta il compito di chiudere gli incontri tirando l’ultima frazione -, Nicolò Del Contrasto, Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi hanno superato in una finale molto equilibrata l’Egitto del numero 1 del mondo Mohammed Yasseen con il punteggio di 42-39. Il match era una rivincita della semifinale di 12 mesi fa a Udine, quando l’Egitto si impose per 38-35 e proseguì la gara conquistando l’oro. Gli azzurri, numero tre del seeding di questa competizione con 28 team al via, erano entrati in gara nel tabellone dei 16, superando agevolmente la Bulgaria per 45-35. Nei quarti la squadra del CT Dario Chiadò ha avuto la meglio sulla temibile Cina della medaglia d’argento individuale Shengwei Peng per 45-39. Netta l’affermazione in semifinale – 45-34 – contro la testa di serie numero 2 della gara, l’Ungheria, match che ha spalancato le porte della finale poi vinta contro l’Egitto.

Per Matteo Galassi il prossimo appuntamento nel calendario Under 20 mondiale è in programma il 3 febbraio a Basilea, mentre a fine febbraio Napoli ospiterà i Campionati Europei Cadetti e Giovani. I Campionati del Mondo si terranno a Riyad a metà aprile.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI