CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI RIYADH 2024 – MATTEO GALASSI CAMPIONE DEL MONDO NELLA SPADA A SQUADRE U20

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI RIYADH 2024 – MATTEO GALASSI CAMPIONE DEL MONDO NELLA SPADA A SQUADRE U20

CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI RIYADH 2024 – MATTEO GALASSI CAMPIONE DEL MONDO NELLA SPADA A SQUADRE U20

RIYADH – Dopo l’Europa, il Mondo. Matteo Galassi – atleta del Centro Sportivo Carabinieri e del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima – con la squadra azzurra di spada Under 20, dopo aver vinto a fine febbraio i Campionati Europei disputati a Napoli, si è laureato Campione del Mondo oggi a Riyadh, in Arabia Saudita, dove sono in corso i Campionati del Mondo Under 17 e Under 20. Il quartetto italiano, composto, oltre che da il capitano Matteo Galassi, anche da Nicolò Del Contrasto (bronzo nell’individuale di lunedì), Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi, è salito sul gradino più alto del podio al termine di una gara disputata con qualità tecnica e sagacia tattica dal primo all’ultimo match. Per la spada italiana si chiude un Mondiale di grande successo con le medaglie di bronzo individuali ottenute da Nicolo Del Contrasto, Anita Corradino (Under 20) e dal modenese Federico Varone (Under 17), l’argento a squadre delle squadra femminile Giovani e l’oro di quella maschile.

La giornata per gli azzurri è iniziata nel tabellone dei 32 con un incontro più complesso del previsto contro il Canada che ha avuto il merito di restare sempre attaccato all’Italia fino al termine: 44-40 per gli azzurri il finale. Nei 16 è arrivato il successo, molto più netto, su Taipei per 45-32. Anche il match dei quarti è stato gestito dall’Italia in modo perfetto, ampliando costantemente il divario con la Korea fino al 45-35 finale. Nella semifinale contro la Svizzera del Campione del Mondo Alban Aebersold, Matteo Galassi ha messo a segno un parziale di 9-2 nella quinta frazione che ha, di fatto, consegnato agli azzurri la certezza del match per l’oro. L’incontro si è concluso con un perentorio 45-32. La finale contro la Francia è rimasta in equilibrio fino all’ultimo parziale in cui Galassi, il “closer” azzurro, ha preso un vantaggio che ha mantenuto fino al 41-37 finale.

Domani a Riyadh si apre il programma della sciabola, ultima arma in pedana a questi Mondiali giovanili. Come accaduto nel fioretto e nella spada, il primo giorno sarà dedicato all’individuale Under 20, il secondo all’individuale Under 17 e il terzo alle prove a squadre Under 20.

 

CAMPIONATI MONDIALI GIOVANI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Riyadh, 17 aprile 2024

Finale
ITALIA b. Francia 41-37

Semifinali
ITALIA b. Svizzera 45-32
Francia b. Ungheria 45-40

Quarti di finale
ITALIA b. Corea 45-35

Ottavi di finale
ITALIA b. Taipei 45-32

Tabellone da 32
ITALIA b. Canada 44-40

Classifica (42): 1. ITALIA, 2. Francia, 3. Svizzera, 4. Ungheria.

ITALIA: Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI