GENOVA – Terza e ultima giornata ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani con quattro titoli in palio, tutti nella categoria Under 20. Nella spada Matteo Galassi si è laureato campione italiano, bissando così il successo ottenuto due stagioni fa (fu bronzo l’anno scorso a Padova), quando vinse il titolo Cadetti e il titolo Giovani. L’atleta dei Carabinieri e del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima, classe 2005, l’anno prossimo potrà difendere il tricolore conquistato oggi. Sempre nella spada, Vera Perini, piemontese in forza al Circolo della Scherma Pettorelli di Piacenza, è salita sul terzo gradino del podio.
La gara di Matteo Galassi è iniziata in sordina con un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte. Nel tabellone ad eliminazione diretta è entrato in gara nei 64 superando Simone Gambardella, prima di sconfiggere uno dopo l’altro tre atleti della Pro Vercelli: Marco Ferraris, Sebastiano Bosso e Filippo Checco, quest’ultimo numero 1 del seeding dell’eliminazione diretta. Matteo Galassi in semifinale ha avuto la meglio su Francesco Lodato di Catania, prima di laurearsi campione italiano superando il romano Riccardo Cedrone.
Il girone di Vera Perini è terminato con il 50% di vittorie e il 30° posto nel tabellone ad eliminazione diretta. L’esordio negli incontri a 15 stoccate è avvenuto nelle 64 con la vittoria su Vittoria Cavani del Koala Reggio Emilia, seguita dai successi su Greta Versari di Forlì e su Elisa Treglia di Formia. Nei quarti Vera Perini ha superato Maria Roberta Casale di Catania, vincitrice ieri del titolo Cadette. La gara della piacentina è terminata in semifinale dove è stata sconfitta dalla vercellese Eleonora Orso.
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI SPADA MASCHILE – Genova, 26 maggio 2024
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI SPADA FEMMINILE – Genova, 26 maggio 2024