COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE – AL TROFEO LUXARDO ARGENTO PER LUIGI SAMELE

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE – AL TROFEO LUXARDO ARGENTO PER LUIGI SAMELE

COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE – AL TROFEO LUXARDO ARGENTO PER LUIGI SAMELE

PADOVA – A meno di un mese dal terzo posto di Tbilisi, Luigi Samele sale ancora una volta sul podio in Coppa del Mondo. Lo sciabolatore foggiano della Virtus Scherma Bologna in forza alle Fiamme Gialle ha conquistato uno splendido argento nella tappa italiana del circuito mondiale, il prestigioso Trofeo Luxardo di Padova.  L’azzurro si è fermato solo in finale contro il giovane statunitense Colin Heathcock, conquistando così il suo 19° podio in carriera nel circuito iridato (20 contando anche l’argento olimpico di Tokyo 2020).

Grande spettacolo e tante emozioni dinanzi al folto e caloroso pubblico della Kioene Arena. Il percorso di Gigi Samele è cominciato con il successo per 15-11 sul coreano Do ed è proseguito con il 15-7 sull’indiano Singh. Nel tabellone degli ottavi di finale lo sciabolatore delle Fiamme Gialle ha superato ancora per 15-11 il tedesco Szabo, entrando così tra i “top 8”. Nei quarti Samele ha offerto un’altra prova di forza, vincendo con il punteggio di 15-11 il match con il tunisino Ferjani (decisivo un parziale di 9-0 piazzato dal foggiano) e volando così in “zona medaglie” per la seconda volta a Padova a dieci anni di distanza dal bronzo del 2014.
Trascinato dal tifo di casa, Gigi ha rimontato e sconfitto in semifinale per 15-13 lo spagnolo Madrigal, arrivando tra gli applausi all’ultimo atto dove l’americano Heathcock si è imposto 15-12.

Per Samele un secondo posto di grande valore, celebrato così a caldo: “Sono ancora un po’ rammaricato per la sconfitta in finale, ma anche felice di una gara di ottimo livello, soprattutto perché ho percepito il calore della gente, la passione di tante persone che voglio s’innamorino della scherma. E sono orgoglioso d’avergli regalato qualcosa in questa giornata, nella gara più bella per tutti noi sciabolatori italiani”.

COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE – Padova, 2 marzo 2024

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI