SOLIERA – Si è svolta nel weekend alla Palestra “I cento passi” di Soliera, grazie all’organizzazione del PentaModena, la prova di qualificazione regionale ai Campionati Italiani Assoluti Gold. Approdavano al Campionato Italiano il primo 15% dei classificati nelle due prove di spada, il primo 25% nel fioretto maschile, il primo 30% nel fioretto femminile, il primo 35% della sciabola maschile e il primo 45% della sciabola femminile.
Il programma si è aperto sabato con la spada femminile (nella foto il podio). 49 le atlete al via alla ricerca degli 8 pass validi per il Campionato Italiano Gold. Il successo è andato ad Anna Casamenti del Circolo Ravennate della Spada che ha superato in finale Francesca Morosi del Circolo Schermistico Forlivese; al terzo posto altre due atlete ravennati: Elena Antonucci e Lavinia Delfino. Nella sciabola maschile 28 gli atleti ai nastri di partenza per 10 posti e tripletta Virtus Scherma Bologna: primo Salvatore Pugliese, secondo Salvatore Liberato, terzo Alessandro Taroni che ha condiviso la posizione con Francesco Bodria del Club Scherma La Farnesiana. Altra tripletta nel fioretto maschile, questa volta per la Zinella Scherma San Lazzaro di Savena con Luca Millo (primo), Federico Zanni (secondo) e Simone Cioli (terzo), terzo posto anche per Giacomo Gancitano dell’Accademia Militare dell’Esercito. Questi quattro atleti approdano alla gara nazionale.
La domenica è iniziata con i 112 atleti al via della prova di spada maschile. 17 i posti a disposizione per il Campionato Italiano Gold. La vittoria è andata a Manuele Merendi del Circolo Ravennate della Spada sul compagno di sala Matteo Lontani, al terzo posto Alberto Petrocca del Club Scherma Koala e Valentino Monaco del Circolo della Scherma Pettorelli Piacenza. Nel fioretto femminile quattro i posti disponibili e successo per Maki Isomoto della Zinella su Emma Zani del Club Scherma Ariminum; terze e qualificate anche Naide Katzurin della Zinella e Licia Mattiello di Forlì. L’ultima gara in programma, la sciabola femminile, ha visto Lila Martel della Virtus Scherma Bologna salire sul gradino più alto del podio, al secondo posto la compagna di sala Vittoria Antoniello; terze Beatrice Frigo e Flavia Tripodi, entrambe dell’Accademia Militare dell’Esercito. Le prime cinque atlete qualificate hanno ottenuto il pass per la prova nazionale.
Maggiori dettagli sulle gare nella sezione dedicata all’Emilia Romagna del sito 4fence e nella sezione risultati di questo sito.