MARCO MASTRULLO DELLA VIRTUS BOLOGNA CAMPIONE EUROPEO UNDER 20 DI SCIABOLA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. MARCO MASTRULLO DELLA VIRTUS BOLOGNA CAMPIONE EUROPEO UNDER 20 DI SCIABOLA

MARCO MASTRULLO DELLA VIRTUS BOLOGNA CAMPIONE EUROPEO UNDER 20 DI SCIABOLA

TALLINN – Ieri è suonato di nuovo l’inno di Mameli nella seconda giornata di gare ai Campionati Europei Giovani di Tallinn 2023. Medaglia d’oro nella sciabola per Marco Mastrullo, atleta foggiano che da quest’anno si allena alla Virtus Scherma Bologna del Maestro conterraneo Tommaso Dentico.

Grandissima prova per lo sciabolatore azzurro che in finale ha sconfitto al cardiopalma per 15-14 l’ucraino Darii Lukashenko. La prova del foggiano è iniziata con l’11° posto dopo i gironi, poi nel tabellone di eliminazione diretta la vittoria sul tedesco Piecha per 15-11, e nel turno dei 32 il successo 15-6 sul bulgaro Filev. Mastrullo ha poi superato l’azero Akbarov per 15-12 nel turno dei 16, mentre la certezza della medaglia se l’è conquistata con il successo per 15-13 sul bulgaro Stoychev. Il classe 2003, prima del successo continentale, ha superato il turco Aslan 15-10 in semifinale. Poi la finale, la stoccata d’oro e l’urlo di gioia da campione continentale.

Non riesco ancora a trovare la parole – ha spiegato a fine gara Mastrullo – l’emozione è troppo grande. Sono partito con l’idea di fare una buona gara ma non mi sarei immaginato questo finale. L’ultima stoccata – sul 14-14 – è stata la più bella della gara. Dedico questa medaglia alla mia famiglia, al mio Maestro Tommaso Dentico, a tutta la Virtus Bologna e ai miei amici”.

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI SCIABOLA MASCHILE – Tallinn (Est), 26 febbraio 2023
Classifica (75): 1. Marco Mastrullo (ITA), 2. Darii Lukashenko (Ukr), 3. Tolga Aslan (Tur), 3. Casian Cidu (Rou).
Gli altri italiani: 10. Emanuele Nardella, 20. Edoardo Cantini, 21. Marco Stigliano.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI