RICCIONE – Nella tarda serata di ieri Valentino Monaco del Circolo della Scherma “G. Pettorelli” di Piacenza si è laureato Campione Italiano di spada nella categoria Allievi al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving 2023, i Campionati Italiani delle categorie Under 14 in corso in questi giorni al PlayHall di Riccione. Si tratta del secondo titolo per un atleta dell’Emilia-Romagna dopo l’oro conquistato sabato da Mariasole Romanini del Circolo Ravennate della Spada nella spada Ragazze. Il figlio d’arte, il papà Francesco è Maestro al Pettorelli e lo ha seguito a fondo pedana, sale sul gradino più alto del podio a un Campionato Italiano dopo esserci andato vicino due volte negli scorsi anni con un terzo e un secondo posto. La giornata perfetta della sala piacentina è stata completata dal settimo posto di Andrea Bossalini, anch’egli figlio d’arte, il papà Alessandro, ex-atleta della nazionale azzurra, è anche Presidente e Maestro del Pettorelli.
Partito tra i favoriti, Valentino Monaco è incappato in una sconfitta nel girone eliminatorio, chiuso con 5 vittorie. Il tabellone ad eliminazione diretta ha proposto un derby emiliano nei 128 con Lorenzo Morandi del PentaModena, risolto dal piacentino per 15-10; più complesso è stato l’assalto dei 64 con il pavese Edoardo Marchetti concluso in favore di Monaco per una sola stoccata, 15-14. Più agevoli i match dei 32 e dei 16, con il milanese Federico Pinelli e il torinese Alessandro Gotti, superati rispettivamente per 15-10 e 15-9. La certezza della medaglia è arrivata con il successo per 15-11 nei quarti contro il catanese Giacomo Di Stefano, numero 2 del tabellone. Simile l’andamento della semifinale contro Matteo Di Noia di Anzio e della finale contro Andrea Colombo di Legnano (vincitore su Andrea Bossalini nei quarti): partito in salita in entrambi i match, Valentino Monaco è riuscito ad imporre la sua scherma nel corso degli assalti, chiudendo entrambi gli incontri sul 15-13.
I Campionati Italiani Under 14 proseguiranno fino a martedì al PlayHall di Riccione.
GPG “RENZO NOSTINI” 2023 – KINDER JOY OF MOVING SPADA MASCHILE ALLIEVI – Riccione 14 maggio 2023
Classifica (259): 1. Valentino Monaco (Pettorelli Piacenza), 2. Andrea Colombo (Club Scherma Legnano), 3. Matteo Di Nola (Circolo della Scherma Anzio), 3. Filippo Brignoli (Polisportiva Scherma Bergamo), 5. Giacomo Di Stefano (Accademia Greco Caltagirone), 6. Mario Golini Petrarco (Cus Cassino), 7. Andrea Bossalini (Pettorelli Piacenza), 8. Simone Scagliotti (Associazione Scherma Pro Vercelli).










