RICCIONE – Si è chiusa ieri con le ultime due gare del programma la 59^ edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving 2023, i Campionati Italiani delle categorie Under 14 di scherma che si sono tenuti al PlayHall di Riccione. In una giornata complessa per la situazione meteorologica nel territorio romagnolo, la Federazione Italiana Scherma è riuscita a portare a termine entrambe le gare in programma grazie al prezioso supporto dell’amministrazione comunale e di tutte le componenti preposte che hanno contribuito a rendere possibile il regolare svolgimento della manifestazione. Nell’ultimo giorno di gare sono arrivate tre medaglie per gli atleti dell’Emilia Romagna. Nei Maschietti Lorenzo Zanardi del PentaModena e Leonardo Matera del Club Scherma Koala di Reggio Emilia hanno conquistato il bronzo, mentre nei Giovanissimi d’argento è stata la prova di Lorenzo Balelli del Circolo Schermistico Forlivese che è arrivato a un passo dal bissare il successo ottenuto nel 2022. Nel medagliere l’Emilia Romagna ha chiuso al 7° posto tra le Regioni italiane con 7 medaglie: 2 d’oro, 1 d’argento e 4 di bronzo.
Nei Maschietti, sia Lorenzo Zanardi, sia Leonardo Matera hanno fatto gara di testa fin dal girone eliminatorio, concluso con un percorso netto e rispettivamente la seconda e la quarta testa di serie dell’eliminazione diretta. La gara per entrambi è proseguita senza difficoltà anche negli incontri a 10 stoccate fino alle sfide di semifinale, match in cui Leonardo Matera ha ceduto il passo per una sola stoccata al catanese Samarathunga e Lorenzo Zanardi è uscito sconfitto dal frascatano Cuculi, poi vincitore del titolo italiano.
Simile l’andamento della gara Giovanissimi per Lorenzo Balelli che ha vinto tutti gli incontri del girone guadagnandosi la quarta testa di serie del tabellone a eliminazione diretta. Il forlivese ha affrontato con sicurezza i match a 10 stoccate concedendo poco agli avversari e chiudendoli sempre con almeno 3 stoccate di vantaggio. Stessa dinamica anche per l’incontro di semifinale, vinto per 10-7 con il casertano Francesco Graziano. In finale, però, è arrivata la sconfitta 10-6 per mano di Filippo Corna di Lugano Scherma.
GPG “RENZO NOSTINI” 2023 – KINDER JOY OF MOVING SPADA MASCHILE MASCHIETTI – Riccione 16 maggio 2023
Classifica (199): 1. Emanuele Cuculi (Frascati Scherma), 2. Mayadanava Samarathunga (Cus Catania), 3. Lorenzo Zanardi (Pentamodena), 3. Leonardo Manuel Matera (Club Scherma Koala), 5. Gabriele Morello (Virtus Scherma Salento), 6. Leonardo Gattola (Club Scherma Formia), 7. Lorenzo Paganelli (Circolo della Spada Cervia Milano Marittima), 8. Niccolò Leotta (Bergamasca Scherma).
Classifica (223): 1. Filippo Corna (Lugano Scherma), 2. Lorenzo Balelli (Circolo Schermistico Forlivese), 3. Francesco Graziano (Club Scherma San Nicola), 3. Luigi Marciano (Club Scherma Formia), 5. Federico Grasso (Catania Scherma), 6. Edoardo Trabucco (Riviera Scherma), 7. Luigi Cirillo (Giannone Caserta), 8. Paolo Tolve (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo).










