GIOCHI EUROPEI – ARGENTO PER LA SCIABOLA MASCHILE DEI VIRTUSSINI LUIGI SAMELE E MATTEO NERI. INFORTUNIO PER IL FAENTINO

GIOCHI EUROPEI – ARGENTO PER LA SCIABOLA MASCHILE DEI VIRTUSSINI LUIGI SAMELE E MATTEO NERI. INFORTUNIO PER IL FAENTINO

CRACOVIA – Giornata dolceamara per Matteo Neri e Luigi Samele,  i due sciabolatori azzurri della Virtus Scherma Bologna.
Ai Giochi Europei di Cracovia il Team Italia ha conquistato una splendida medaglia d’argento, sconfitto solamente dalla Francia per 45-42 nel match per l’oro. Il secondo posto, con i punti in palio per la Qualifica Olimpica, dà agli azzurri un’importante spinta verso Parigi 2024.
L’amarezza è rappresentata dal serio infortunio al ginocchio subito da Matteo Neri nel corso della combattutissima sfida dei quarti di finale contro la Romania, vinta dagli azzurri per 45-44.

L’esordio per il quartetto composto anche da Luca Curatoli e Michele Gallo è stato soft, con la Slovenia, battuta negli ottavi con un netto 45-13. Emozionante e da batticuore il quarto di finale contro la Romania. L’Italia è stata quasi sempre in vantaggio, ma la formazione rumena è riuscita a restare “attaccata” agli azzurri. Sul 34-34 Matteo Neri è stato costretto a lasciare la pedana per infortunio, in lacrime, tra gli abbracci e gli incitamenti dei compagni e di tutto il gruppo azzurro, sotto gli occhi del Ministro per lo Sport e o Giovani, Andrea Abodi. Michele Gallo è entrato in corsa mettendo a segno l’attacco del 35-34, Luca Curatoli ha tentato l’allungo, ma è stato comunque finale in volata. E lì, al fotofinish, Gigi Samele ha piazzato l’ultima e decisiva stoccata, quella del 45-44, che ha portato gli sciabolatori italiani in semifinale contro la Germania. Un match perfetto, quello contro i tedeschi (poi medaglia di bronzo), in cui gli azzurri hanno preso subito il comando fin dal principio, arrivando a braccia alzate al traguardo con il punteggio di 45-34, conquistando così la finale contro la Francia che ha invece superato (45-42) l’Ungheria.
Nell’ultimo atto i ragazzi di Nicola Zanotti (con lui in panchina Leonardo Caserta, nello staff a Cracovia con Andrea Aquili) hanno a lungo condotto il match contro i transalpini, che però non hanno mai smesso di crederci e hanno gioito per 45-42.

A caldo prevale il rammarico per l’oro solo sfiorato, ma c’è anche la consapevolezza di aver vinto un argento che vale tanto, anche in prospettiva Qualifica Olimpica e Mondiale di Milano. Ripartiamo dal grande spirito di squadra con cui abbiamo condotto l’intera giornata, con un pensiero speciale per Matteo Neri che è stato costretto a uscire per infortunio“, il commento di Gigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo al termine della competizione.

Al momento non c’è ancora una diagnosi per l’infortunio subito da Matteo Neri.

 

GIOCHI EUROPEI 2023 – SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE | Cracovia (Pol), 28 giugno 2023

Qui i risultati

Finale
Francia b. ITALIA 45-42

Finale 3°/4°
Germania b. Ungheria 45-28

Semifinali
Francia b. Ungheria 45-42
ITALIA b. Germania 45-34

Quarti di finale
ITALIA b. Romania 45-44

Ottavi di finale
ITALIA b. Slovenia 45-13

Classifica (16): 
1. Francia, 2. ITALIA, 3. Germania, 4. Ungheria
ITALIA:
 Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Luigi Samele

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI