ALGERI – Luigi Samele, sciabolatore foggiano della Virtus Scherma Bologna, fa un bel passo avanti verso la sua quarta Olimpiade. Ad Algeri, dove nel weekend si è tenuta una tappa della Coppa del Mondo Assoluta di sciabola, l’Italia maschile ha concluso la gara al terzo posto. La medaglia di bronzo conquistata da Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli e Michele Gallo, vale in sé ma vale soprattutto perchè permette agli azzurri di incamerare punti importantissimi in vista della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La giornata degli sciabolatori, determinati a riscattare il podio mancato nel Mondiale di Milano, è iniziata nel tabellone degli ottavi di finale con il successo contro la Georgia del numero 1 del mondo Sandro Bazadze per 45-31. La squadra azzurra ha poi avuto la meglio sulla Germania, dopo un match che ha visto gli azzurri sempre avanti, con il punteggio di 45-42. Vittoria molto pesante in ottica “pass” per Parigi. Lo stop Luigi Samele e compagni è arrivato nella semifinale contro la Corea 45-37. Il quartetto del CT Nicola Zanotti, affiancato in panchina dal maestro Leonardo Caserta, si è poi prontamente ripreso sconfiggendo l’Ungheria del tre volte campione olimpico Aaron Szilagyi con un netto 45-33, salendo così sul terzo gradino del podio di Algeri, un bronzo a Squadre che bissa quello vinto ieri nella prova individuale da Pietro Torre.
Nella gara di ieri Gigi Samele era stato sconfitto negli ottavi per 15-12 dal compagno di nazionale Luca Curatoli, chiudendo all’11° posto.
COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Algeri (Algeria), 12 novembre 2023
Finale
USA b. Corea 45-32
Finale 3° posto
ITALIA b. Ungheria 45-33
Semifinali
Corea b. ITALIA 45-37
Usa b. Ungheria 45-29
Quarti di finale
ITALIA b. Germania 45-42
Ottavi di finale
ITALIA b. Georgia 45-31
Classifica: 1. Usa, 2. Corea, 3. ITALIA (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele), 4. Germania