CAMPIONATO REGIONALE GPG ALLE SEI ARMI E PROVA REGIONALE SPERIMENTALE INTEGRATA DI SPADA CAT. GIOVANISSIMI – I RISULTATI DI FAENZA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATO REGIONALE GPG ALLE SEI ARMI E PROVA REGIONALE SPERIMENTALE INTEGRATA DI SPADA CAT. GIOVANISSIMI – I RISULTATI DI FAENZA

CAMPIONATO REGIONALE GPG ALLE SEI ARMI E PROVA REGIONALE SPERIMENTALE INTEGRATA DI SPADA CAT. GIOVANISSIMI – I RISULTATI DI FAENZA

FAENZA – Si è svolto nel weekend a Faenza, grazie all’organizzazione del Circolo della Scherma G. Placci, il Campionato regionale alle sei armi per le categorie del Gran Premio Giovanissimi. Il Palacattani ha anche ospitato, nel pomeriggio della domenica, la Prova sperimentale paralimpica integrata di spada della categoria Giovanissime-Giovanissimi.

Il programma si è aperto sabato con la gara delle Bambine di spada conclusasi con il successo di Sophia Merli del Circolo Ravennate della Spada su Angelica Casoni del Circolo Schermistico Forlivese; al terzo posto Lucia Tripoli del Club Scherma Koala e Bianca Bencivelli del Circolo Ravennate della Spada. Nei Maschietti di spada la vittoria è andata a Luca Lombini di Forlì su Mattia Rensi del Circolo Scherma Imola; terzi Luca Maioli del Koala e Filippo Reseda Arfelli di Forlì. Nel fioretto Giovanissime successo di Cecilia D’Andrea su Virginia Lopalco, entrambe atlete della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena; mentre nei Giovanissimi della stessa arma il Pentamodena ha occupato tutti e tre i gradini del podio: al primo posto Edoardo Manenti, al secondo Matteo Desogus e al terzo Alessandro Maffei a pari merito con Andrea Bruno della Zinella Scherma. Nella stessa categoria, ma di spada, primo posto per Alea Mileo di Ravenna sulla faentina Sofia Lama, terze Elisa Manfredi (Ravenna) e Matilde Gianfanti (Cervia Milano Marittima). Nelle Bambine di fioretto primo posto per Olivia Bocedi del Pentamodena e secondo per Keith Laelle Seumbeu Mpidjou della Zinella. Nei Maschietti di fioretto il titolo è andato a Francesco Picchiura della Zinella su Carlo Coggi del Pentamodena; terzi Luca Magnani del Club Scherma Ariminum e Liam Pittalis del Pentamodena. Nella spada Giovanissimi primo posto per Leonardo Manuel Matera del Club Scherma Koala, al secondo Lorenzo Zanardi del Pentamodena, al terzo Sergio Cucchi del Koala e Riccardo Venturelli del Circolo della Scherma G. Placci di Faenza.

Il programma della domenica è iniziato con le gare di spada Ragazzi e Allievi. Nei Ragazzi il titolo regionale è andato a Lorenzo Balelli di Forlì, vincitore in finale su Pietro Agostini di Ravenna, terzi Emanuele Spaggiari del Koala e Kostiantyn Popov di Ravenna. Negli Allievi sul gradino più alto del podio è salito Ettore Rossi di Ravenna, mentre sul secondo si è issato Diego Rustighi di Cervia Milano Marittima; terzi Edoardo Franchi del Pettorelli Piacenza e Niccolò Campana della Bernardi Ferrara. Tripletta della Zinella Scherma nelle Ragazze di fioretto: primo posto per Sofia Dogaru, secondo per Vittoria Grasso e terzo per Camilla Castellari. Nelle Allieve di fioretto primo posto per Laura Tulli del Pentamodena e secondo per Irene Tomassia della Zinella.
Nella tarda mattinata hanno preso avvio anche le gare di sciabola. Si è laureata campionessa regionale della categoria Ragazze Giorgia Cicerchia della Virtus Scherma Bologna, al secondo posto è giunta Giulia Ripici del Club Scherma La Farnesiana di Parma, terze Gioia Plez della Virtus Bologna e Arianna Bassi di Arcoveggio 2011. La Virtus Bologna ha conquistato anche il titolo Allieve con Bianca Candeloro che ha avuto la meglio in finale su Francesca Montanini di Arcoveggio 2011; al terzo posto due compagne di sala di Francesca: Sophya Nowbuth e Viola Calzolari. Nelle Giovanissime la vittoria è andata a Elisabetta Lo Iacono della Farnesiana su Caterina Turrini di Bologna, terze Sofia Vetrone di Arcoveggio 2011 e Caterina Garbellini di Bologna. Nelle Bambine primo posto per Chiara Montanini di Arcoveggio 2011, mentre al secondo e al terzo posto sono giunte tre atlete della Virtus Bologna: Greta Scandellari (seconda), Aurora Della Casa e Elisabetta Tropeano (terze). Ancora un successo Virtus nei Maschietti con Gregorio Franceschini; secondo Simone Vender della Farnesiana, terzo Mathias Nicola Apaza Martinez di Arcoveggio 2011. Nei Giovanissimi il titolo è andato a Tommaso Vittorio Berno della Farnesiana, al secondo posto Giacomo Barreca di Arcoveggio 2011. Doppietta Virtus nei Ragazzi con Dimitri Niccolò Vitali al primo posto e Carlo Pasqualicchio al secondo; terzi Niccolò Paolantonio della Farnesiana e Federico Ranieri Finelli di Bologna. Ancora un uno-due Virtus Bologna negli Allievi con Costantino Zuffa al primo e Lorenzo Veggetti al secondo posto; terzo Milo Falala Frati della Farnesiana.
Nella spada Ragazze è campionessa regionale Luna Vanacore del Koala, vincitrice su Laura Lotti del Circolo della Spada Rimini, al terzo posto Ginevra Bonfrisco del Koala e Elisabetta Caruso di Rimini. Nelle Allieve di spada vittoria per Luna Ana Maria Onofrei di Forlì, secondo posto per Sara Mirandola di Imola, terze Ilaria Zambrini (Imola) e Emma Ciacci (Koala). Pentamodena ancora sugli scudi nel fioretto Ragazzi con il successo di Riccardo Gambuti su Flavio Puglisi del Club Scherma Ariminum; terzi Lorenzo Meravigli della Zinella e Federico Federzoni del Pentamodena. L’ultimo titolo in palio, quello del fioretto Allievi, è andato ad Angelo Fontana della Zinella, al secondo posto Edoardo Monti (Ariminum), al terzo Mattia Cannella (Pentamodena).
La prova integrata paralimpica di spada categoria Giovanissimi-Giovanissime ha visto impegnati otto atleti, tutti premiati (nella foto) al termine della competizione.

Dettagli delle gare e classifiche complete per ogni competizione nella sezione dedicata all’Emilia-Romagna del sito 4Fence e nella sezione Classifiche di questo sito.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI