SANTA VENERINA – Si sono chiusi ieri a Santa Venerina i Campionati Italiani Paralimpici e non vedenti. Sette i titoli italiani 2023 assegnati ieri, uno dei quali – quello di spada maschile a squadre – è andato alla Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena, ma non sono mancate anche altre soddisfazioni per gli atleti dell’Emilia Romagna.
Nella sciabola femminile categoria A, vinta dalla capitana azzurra Loredana Trigilia, è giunta terza Veronica Martini del Club Scherma Koala.
Nella sciabola maschile categoria B, vinta dall’esordiente Rigivan Ganeshamoorthy delle Fiamme Oro, è arrivato il bronzo per Davide Costi del Pentamodena.
Il titolo della spada maschile a squadre, come detto, è della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena (composta da Emanuele Lambertini, Leonardo Rigo, Samuele Frascaroli e Matteo Addesso) che ha superato in finale il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo (Elio Iozzi, Michele Venturi e Michele Vaglini); bronzo all’AuSportiva (Jens Brase, Giovanni Di Stefano, Ivan Marco Lombardi e Davide Maria Scicolone)
Si è chiusa così l’edizione 2023 dei Campionati Italiani di scherma paralimpica e per non vedenti, che ha confermato l’eccellente stato di salute del settore a livello nazionale, e il continuo sviluppo delle specialità, nel solco della crescita di un movimento sempre più integrato nelle sale schermistiche di tutta Italia.
Dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, e dai Consiglieri federali Alberto Ancarani e Sebastiano Manzoni, al vertice di un impeccabile comitato organizzatore, sono andati i ringraziamenti a tutti i volontari che hanno cooperato, in modo encomiabile e fondamentale, a una manifestazione di successo.
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI PARALIMPICI E NON VEDENTI – Santa Venerina (Catania), 21 maggio 2023
Sciabola maschile cat. B: 1. Rigivan Ganeshamoorthy (Fiamme Oro), 2. Nicola D’Ambra (Officina della Scherma), 3. Davide Costi (Pentamodena), 3. Andrea Jacquier (Fiamme Oro)
Sciabola femminile cat. A: 1. Loredana Trigilia (Fiamme Oro), 2. Andreea Mogos (Fiamme Oro), 3. Sofia Brunati (Fiamme Oro), 3. Veronica Martini (CS Koala Reggio Emilia)
Spada maschile a squadre: 1. Zinella Scherma San Lazzaro di Savena (Emanuele Lambertini, Leonardo Rigo, Samuele Frascaroli, Matteo Addesso), 2. Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo (Elio Iozzi, Michele Venturi, Michele Vaglini), 3. AuSportiva (Jens Brase, Giovanni Di Stefano, Ivan Marco Lombardi, Davide Maria Scicolone), 4. Club Scherma Palermo (Guglielmo Genovese, Corrado Pantò, Daniele Villanti)