GENOVA – Si è aperto oggi al Padiglione Jean Nouvel di Genova il lungo weekend dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024. Quattro i titoli in palio nella prima giornata, quelli di fioretto e spada, maschili e femminili, della categoria Cadetti. Gli atleti dell’Emilia-Romagna sono stati grandi protagonisti nelle prove di spada in cui hanno conquistato ben quattro medaglie. Nella prova maschile Francesco Delfino del Circolo Ravennate della Spada si è laureato vicecampione italiano; assieme a lui sul podio – sul terzo gradino – sono saliti due atleti del Circolo Schermistico Forlivese, Nicolò Sonnessa e Adriano Rocco, mentre un terzo, Riccardo Magni, ha chiuso la gara al quinto posto. Nella prova femminile un’altra atleta forlivese, Mariachiara Testa, si è messa al collo la medaglia di bronzo.
La gara maschile (nella foto la premiazione) è iniziata per Francesco Delfino con un girone da 5 vittorie e una sola sconfitta e il 5° posto del seeding dell’eliminazione diretta. Il ravennate nei primi turni del tabellone a 15 stoccate è riuscito ad affrontare ogni assalto al meglio, chiudendo i propri match con vantaggi superiori alle 4 stoccate. Molto più equilibrato è stato il derby romagnolo di semifinale con Nicolò Sonnessa, risoltosi in favore di Francesco Delfino per 14-13 e altrettanto combattuto è stato l’incontro per il titolo che il vercellese Ettore Leporati si è aggiudicato per 15-13. Nel suo percorso verso il tricolore, Leporati aveva superato negli incontri dei quarti di finale e di semifinale due atleti di Forlì, Riccardo Magni per 15-11 e Adriano Rocco per 15-5.
La gara di Mariachiara Testa, testa di serie numero 2 ad inizio giornata, è iniziata in sordina con il 50% di vittorie in girone e il 38° posto nel tabellone ad eliminazione diretta. La forlivese è riuscita però a mettere in pedana la propria scherma migliore negli incontri alle 15 stoccate. Scampato un pericolo negli ottavi, vinti per 14-13 su Margherita Raiteri di Casale, la romagnola ha superato 15-12 nei quarti Elisabetta Rinaldi di Napoli. Un po’ di rammarico per la semifinale, persa al minuto supplementare per 14-13 contro Maria Roberta Casale di Catania, dopo aver condotto lungo tutto il match. Il titolo italiano è andato proprio alla catanese che ha superato Dorotea Tarantini del Giardino Milano in finale.
Domani si chiude il programma Cadetti con le gare di sciabola e si inaugura quello dei Giovani con le prove di fioretto.
CAMPIONATI ITALIANI CADETTI SPADA MASCHILE – Genova, 24 maggio 2024
CAMPIONATI ITALIANI CADETTI SPADA FEMMINILE – Genova, 24 maggio 2024