TALLINN – Il forlivese Leonardo Cortini, dopo aver conquistato martedì il titolo individuale Cadetti di spada ai Campionati Europei Under 17 e Under 20 in corso a Talllinn, oggi è salito sul secondo gradino del podio nella prova a squadre. Gli azzurri sono stati superati in finale dall’Ungheria per 45-32. Nella gara di sciabola a squadre Under 17, storica prima medaglia per l’Italia che aveva nel quartetto la bolognese Giada Likaj. L’Italia ha chiuso la giornata anche con un oro, quello delle fiorettiste.
La squadra di spada, composta da Leonardo Cortini, Ettore Leporati, Cristiano Sena e Dario Benetti, partiva con la testa di serie numero uno del tabellone. Netto il successo negli ottavi con la Repubblica Ceca regolata 45-24. Più equilibrato il quarto contro la Francia, chiuso sul 45-34 per l’Italia, e soprattutto la semifinale contro la Gran Bretagna, vinta dal quartetto azzurro per 45-40 con l’atleta del Circolo Schermistico Forlivese sugli scudi grazie a un +6 nel differenziale tra stoccate date e ricevute nei suoi tre parziali. A senso unico il match di finale con l’Ungheria che ha preso subito vantaggio e non si è mai voltata indietro fino al 45-32 il finale.
Giada Likaj della Virtus Scherma Bologna entra nella storia di questa competizione. Per la prima volta il team azzurro di sciabola femminile conquista una medaglia. L’Italia, composta anche da Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa e Benedetta Stangoni, ha fatto il proprio ingresso in gara battendo per 45-28 la Gran Bretagna nel tabellone delle 16. Nei quarti di finale il successo sulla Francia per 45-38 con un allungo decisivo negli ultimi tre match. In semifinale le azzurre sono state battute dalla Romania con il punteggio di 45-38 prima di rifarsi nell’incontro decisivo per la medaglia contro la Polonia, superata 45-42.
Domani si chiude il programma Under 17 con le ultime tre gare a squadre. Al via nella prova di spada ci sarà Asia Vitali, compagna di sala di Leonardo Cortini a Forlì.
CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 A SQUADRE FIORETTO FEMMINILE – Tallinn (EST), 23 febbraio 2023
Classifica (16): 1. Italia (Greta Collini, Vittoria Pinna, Sofia Giordani, Mariavittoria Berretta), 2. Polonia, 3. Ungheria.
CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 A SQUADRE SPADA MASCHILE – Tallinn (EST), 23 febbraio 2023
Classifica (24): 1. Ungheria, 2 Italia (Leonardo Cortini, Dario Benetti, Ettore Leporati, Cristiano Sena), 3. Gran Bretagna.
CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 A SQUADRE SCIABOLA FEMMINILE – Tallinn (EST), 23 febbraio
Classifica (15): 1. Romania, 2. Ungheria, 3. Italia (Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Benedetta Stangoni, Giada Likaj).