NAPOLI – Matteo Galassi è campione europeo Giovani a squadre di spada. Ieri nella prova Under 20 ai Campionati Europei Cadetti e Giovani Napoli 2024 l’Italia ha conquistato una splendida e sofferta medaglia d’oro e l’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri e del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima è stato grande protagonista.
Assieme ai compagni Nicolò Del Contrasto, Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi, Matteo Galassi ha debuttato nel tabellone degli ottavi di finale con un netto 45-28 contro la Serbia. L’Italia, numero 1 del seeding della competizione hanno superato nei quarti la Polonia per 45-37. Un capolavoro è stata la semifinale contro l’Ucraina, combattuta e sofferta, in cui gli spadisti italiani, costretti a rincorrere, sono stati bravi a restare sempre nella scia degli avversari, prima che nella nona e ultima frazione proprio Galassi completasse la rimonta, scrivendo il finale di 38-36 che ha regalato agli azzurrini l’ultimo atto contro la Germania. Anche nell’ultimo atto una grande Italia, sempre dura a morire, ha resistito al tentativo di allungo dei tedeschi, rimontando stoccata su stoccata e festeggiando una splendida medaglia d’oro con il successo per 45-40. Il romagnolo ha chiuso la gara con un significativo +27 tra stoccate date e stoccate ricevute e la conferma del ruolo di leader della squadra azzurra.
L’ottima giornata per la scherma azzurra è stata completata dal bronzo delle sciabolatrici, mentre le fiorettiste hanno chiuso al 3° posto. Oggi in pedana sciabolatori, spadiste e fiorettisti per l’ultimo atto della manifestazione.
CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Napoli, 28 febbraio 2024
Finale
ITALIA b. Germania 45-40
Semifinali
ITALIA b. Ucraina 38-36
Germania b. Israele 45-41
Quarti di finale
ITALIA b. Polonia 45-37
Ottavi di finale
ITALIA b. Serbia 45-28
Classifica (22): 1. ITALIA (Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Jacopo Rizzi), 2. Germania, 3. Israele, 4. Ucraina