CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI, TERNI – TERZA MEDAGLIA PER EMANUELE LAMBERTINI

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI, TERNI – TERZA MEDAGLIA PER EMANUELE LAMBERTINI

CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI, TERNI – TERZA MEDAGLIA PER EMANUELE LAMBERTINI

TERNI – L’oro nel fioretto individuale e l’argento nella prova a squadre della stessa arma non hanno saziato Emanuele Lambertini. Oggi a Terni il poliziotto nativo di Cento ha conquistato la sua terza medaglia ai Campionati del Mondo Paralimpici. Nella spada categoria A, il classe ’99 si è messo al collo l’argento, superato solamente nel match di finale dall’inglese Piers Gilliver.

Il campione del mondo del fioretto ha confermato il suo strepitoso momento anche nella spada. Battuto con un netto 15-7 l’argentino Freitas nel turno dei 32, “Lambo” ha sofferto e gioito negli ottavi di finale contro il cinese Chen, sconfitto per 15-14. Ancora le stoccate finali sono state decisive nei quarti, dove l’azzurro si è imposto 15-13 sul tedesco Schrader. Prova capolavoro, poi, nella semifinale contro il francese Platania Parisi, dominato da Lambertini che s’è imposto con il punteggio di 15-6, conquistando così il pass per la finale contro il britannico Gilliver. L’ultimo atto ha visto l’inglese imporsi 15-4 lasciando all’azzurro, guidato a fondo pedana dal CT della spada Francesco Martinelli, il secondo gradino del podio.

Ad un passo da una medaglia nella spada è andato anche Leonardo Rigo, Campione del Mondo di fioretto della categoria C. Il modenese della Zinella Scherma è stato sconfitto nei quarti di finale per una sola stoccata dal lettone Valainis. Quinto posto per lui.

Domani si chiudono i Campionati del Mondo Paralimpici ed Emanuele Lambertini è chiamato al quarto impegno, questa volta nella spada a squadre.

CAMPIONATI DEL MONDO SPADA MASCHILE A – Terni, 7 ottobre 2023

CAMPIONATI DEL MONDO SPADA MASCHILE C – Terni, 7 ottobre 2023

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI