CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI, TERNI – EMANUELE LAMBERTINI E LEONARDO RIGO CAMPIONI DEL MONDO NEL FIORETTO

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI, TERNI – EMANUELE LAMBERTINI E LEONARDO RIGO CAMPIONI DEL MONDO NEL FIORETTO

CAMPIONATI DEL MONDO PARALIMPICI, TERNI – EMANUELE LAMBERTINI E LEONARDO RIGO CAMPIONI DEL MONDO NEL FIORETTO

TERNIEmanuele Lambertini e Leonardo Rigo sono i nuovi Campioni del Mondo di fioretto rispettivamente della categoria A e C. Il centese delle Fiamme Oro e il modenese della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena hanno conquistato il titolo oggi al PalaTerni nella prima giornata dei Campionati del Mondo Paralimpici.
La splendida prima giornata azzurra è stata completata da tre medaglie di bronzo con Rossana Pasquino (sciabola B), Matteo Betti (fioretto A) e William Russo (fioretto C).

Il primo alloro di giornata è stato quello di Leonardo Rigo. Il 22enne modenese ha vinto tutti gli assalti che ha disputato a partire da quelli del girone eliminatorio (che si svolge solo per le prove delle categorie C). Leonardo nei quarti di finale ha battuto l’altro azzurro, Marcellino Gioia, per 15-3. Ancora un derby in semifinale per il classe 2001 che ha avuto la meglio su William Russo con il punteggio di 15-2. In finale, poi, il capolavoro per Leonardo che grazie ad un netto 15-5 ha superato l’ucraino Shavkun e si è così laureato Campione del Mondo.

Il secondo oro azzurro è quello di Emanuele Lambertini. L’atleta delle Fiamme Oro ha rispettato il ranking mondiale e da numero 1 è salito sul tetto del mondo. Il classe ’99 ha iniziato la sua giornata nel turno dei 32 superando l’ucraino Mahula con un netto 15-3 e negli ottavi l’iracheno Al-Madhkhoori 15-8. Nei quarti di finale l’emiliano ha superato il polacco Ziomek. Molto equilibrato l’assalto di semifinale per Emanuele che ha battuto con un ottimo “rush finale” il francese Tokatlian 15-13. “Lambo”, come viene chiamato dai suoi compagni, in finale ha sempre condotto le operazioni con una o due stoccate di vantaggio prima di chiudere l’assalto all’ultima stoccata battendo il cinese Zhong per 15-14 e conquistando il suo primo oro iridato a livello individuale tra gli assoluti.

Emanuele Lambertini ritornerà in pedana domani nella gara a squadre. Insieme a lui l’Italia schiererà il quartetto dei il bronzo Matteo Betti, Michele Massa e Marco Cima; nella sciabola invece, il team azzurro sarà formato dal bronzo Rossana Pasquino e da Andreea Ionela Mogos insieme a Loredana Trigilia e Julia Anna Markowska.

I dettagli delle gare cliccando sui link di seguito:

CAMPIONATI DEL MONDO FIORETTO MASCHILE A – Terni, 3 ottobre 2023

CAMPIONATI DEL MONDO FIORETTO MASCHILE C – Terni, 3 ottobre 2023

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI