TERNI – Dopo l’oro nel fioretto individuale (categoria A), ieri Emanuele Lambertini ha conquistato la medaglia d’argento a squadre ai Campionati del Mondo Paralimpici in corso a Terni. Al PalaTerni il centese delle Fiamme Oro, assieme ai compagni Matteo Betti, Michele Massa e Marco Cima, ha chiuso al secondo posto la competizione per nazioni dietro alla Cina, capace di superare gli azzurri in finale per 45-33.
La gara degli azzurri è iniziata dai quarti, grazie alla testa di serie numero 2 del tabellone. L’Italia ha superato d’autorità gli Stati Uniti con il punteggio di 45-17, in un match condotto senza alcun intoppo, per poi continuare il proprio percorso con una semifinale perfetta contro la Francia, vinta per 45-28. Il netto successo sui transalpini, ha così aperto a Lambertini e compagni le porte dell’ultimo atto contro la Cina. Nel match valido per l’oro i fiorettisti italiani hanno lottato e combattuto fino alla fine ma si sono dovuti arrendere agli asiatici. Una sconfitta che però consegna all’Italia un argento di grandissimo valore anche in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024.
A Terni è in corso la terza giornata di gare. Alle 9.00 ha preso avvio la spada femminile B con tre italiane in pedana: Alessia Biagini, Julia Anna Markowska e Rossana Pasquino. Stesso orario di inizio per la sciabola maschile A con Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi. Alle 13.30 partirà la spada femminile A con Sofia Brunati e Rebecca D’Agostino, in contemporanea spazio anche alla sciabola maschile B con Davide Costi, Rigivan Ganeshamoorthy, Andrea Jacquier e Gianmarco Paolucci.
CAMPIONATI DEL MONDO FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Terni, 4 ottobre 2023