RICCIONE – Arrivano altre due medaglie di bronzo per l’Emilia Romagna al 60° Gran Premio Giovanissimo “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving. Dopo quello conquistato da Niccolò Paolantonio nella sciabola Ragazzi, oggi ne sono arrivati altri due nelle due gare di giornata dedicate alla spada. Nella prova Giovanissimi Lorenzo Zanardi del Pentamodena è salito sul terzo gradino del podio, superato in semifinale da Emanuele Cuculi di Ariccia poi laureatosi campione italiano della categoria, mentre nelle Allieve è stata Giada Facchini del Circolo Scherma Imola ha chiudere al terzo posto, sconfitta in semifinale da Alessandra Spiniella di Veronascherma.
La gara di Lorenzo Zanardi – seguito a fondo pedana da Athos Schwantes – è iniziata con un girone da tutte vittorie con un +20 nel computo tra stoccate date e ricevute. Il primo match nel tabellone ad eliminazione diretta l’ha visto contrapposto al genovese Diego Fassone, superato per 10-7, mentre nei 64 è arrivata la netta vittoria per 10-2 su Gabriele Urbani di Valdagno. L’incontro dei 32 è stato un derby emiliano con Sergio Cucci del Koala, vinto dal modenese per 10-7. Solo al minuto supplementare si è risolto il match degli ottavi con il leccese Nicola Innamorato, superato per 9-8. La certezza della medaglia per Lorenzo Zanardi è arrivata grazie al successo per 10-4 su Riccardo Montanaro del Club Scherma Milano. Come detto, in semifinale la prova del modenese è terminata per mano del laziale Cuculi che lo ha battuto 10-4.
Giada Facchini non era una delle favorite della vigilia e ha compiuto un capolavoro. Partita con un girone da tre vittorie e due sconfitte, l’allieva del Maestro Andrea Ufficiali, ha debuttato nel tabellone ad eliminazione diretta nel turno delle 256 superando la perugina Camilla Bomarsi per 15-8. Nelle 64 è arrivata la vittoria sulla catanese Teresa Messina per 15-11, mentre nelle 32 la imolese ha superato l’eporediese Stella Biondi per 15-10. L’assalto degli ottavi ha visto l’emiliana sconfiggere Sofia Agata Musumeci di Catania, terza dopo i gironi, per 15-11, mentre nel turno successivo è stata la testa di serie numero 6 della diretta, la salentina Flavia Verri, a cadere sulla via del podio in un match terminato 15-13. In semifinale la corsa dell’imolese si è fermata di fronte ad Alessandra Spiniella, vincitrice per 15-7.
Mariasole Romanini del Circolo Ravennate della Spada ha conquistato il Trofeo Kinder Joy of Moving nelle Allieve di spada, grazie ai risultati ottenuti nelle due prove disputate nel corso della stagione.
Domani settima giornata con altre due prove di spada. In pedana dalle 8.45 la categoria Ragazzi; alle 12.30 il via della categoria Giovanissime.