2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE CADETTI E GIOVANI DI SPADA E CAMPIONATO REGIONALE GPG A SQUADRE DI SPADA. I RISULTATI DI LUGO

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. 2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE CADETTI E GIOVANI DI SPADA E CAMPIONATO REGIONALE GPG A SQUADRE DI SPADA. I RISULTATI DI LUGO

2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE CADETTI E GIOVANI DI SPADA E CAMPIONATO REGIONALE GPG A SQUADRE DI SPADA. I RISULTATI DI LUGO

LUGO DI ROMAGNA  – Il Pala Banca di Lugo di Romagna – grazie all’organizzazione della Società Schermistica Lughese – ha ospitato nel weekend la seconda prova di Qualificazione Regionale per le categorie Cadetti e Giovani e la prima edizione del Campionato Regionale di spada a squadre per le categorie del Gran Premio Giovanissimi.

Sabato si sono svolte le due prove Under 17 e le gare a squadre di Maschietti-Giovanissimi e Ragazze-Allieve. Nella gara Cadetti erano 70 gli atleti al via a contendersi i 28 pass della prova nazionale che si terrà a Catania. Il successo è andato a Giovanni Vancini del Pentamodena che ha superato nel match di finale Brando Foschini dell’Accademia della Spada Rubicone; al terzo posto Adriano Rocco del Circolo Schermistico Forlivese e Andrea Bossalini del Pettorelli di Piacenza.
Nella gara Cadette – 51 le partecipanti e 21 i posti disponibili per Catania – la vittoria è andata a Viola Casali del Circolo Schermistico Forlivese, al secondo posto è giunta Cecilia Ricchetti del Club Scherma Koala, al terzo Anita Marani, compagna di sala della seconda classificata, e Zakiya Chraim del Circolo Schermistico Forlivese.
Il  taglio del nastro del Campionato Regionale a squadre GPG è stato dato dai Maschietti-Giovanissimi che hanno presentato ben 14 squadre al via. Il titolo è andato al PentaModena di Pietro Molinari, Simone Sciarrino, Giorgio Scolaro e Lorenzo Zanardi; al secondo posto il Circolo della Spada Cervia Milano Marittima (Kevin Grego, Lorenzo Paganelli, Giacomo Romboli e Achille Tahirovic); terzi il Circolo Schermistico Forlivese (Dario Bassi, Filippo Fiori, Ettore Gentilini e Giacomo Gimelli) e il Club Scherma Koala (Alessio Cerlini, Luca Maioli, Francesco Marchitto e Leonardo Matera). Nel pomeriggio si è disputata anche la gara Ragazze-Allieve con 11 team iscritti. Successo per il Circolo Scherma Imola di Martina Cimatti, Giada Facchini, Sara Mirandola e Ilaria Zambrini sul Circolo Ravennate della Spada (Chiara Giardini, Martina Pizzini e Marisole Romanini); terze le atlete del Circolo Schermistico Forlivese (Valentina Francesconi, Luna Onofrei, Matilde Palmieri e Francesca Spinelli) e del Club Scherma Koala 2 (Chiara Adelia Bodini, Cecilia Saltarelli e Luna Vanacore).

La domenica si è aperta con la prova maschile Giovani e con il successo di Leonardo Cortini del Circolo Schermistico Forlivese su Giovanni Vancini del Pentamodena; terzo posto per Tommaso Bonelli del Pettorelli Piacenza e Pietro Baldazzi della Bernardi Ferrara. Erano 89 gli spadisti iscritti, i primi 27 hanno ottenuto il diritto di partecipare alla prova di qualificazione nazionale. La prova femminile, 55 le altlete al via per 17 posti, ha visto un altro successo forlivese, grazie a Chiara Castagnoli che ha avuto la meglio in finale su Elena Antonucci del Circolo Ravennate della Spada; terze Cecilia Colombini del Pentamodena e la ravennate Alice Casamenti.
Nella mattinata si è svolta anche la gara a squadre della Categoria Ragazzi-Allievi con 14 squadre iscritte (nella foto la premiazione). Titolo regionale per il Circolo della Spada Cervia Milano Marittima di Lorenzo Benvenuti, Pietro Cidioli, Alessandro Moretti e Diego Rustighi, secondo posto per il Circolo Ravennate della Spada (Niccolò Pederzoli, Ettore Rossi, Alan Simone e Pietro Zanzi); terzi il Club Scherma Koala 2 (Marco Corradini, Antonio Migale e Emanuele Spaggiari) e il Circolo Schermistico Forlivese (Lorenzo Balelli, Luca Castellani, Dario Moreni e Ernesto Spazzoli). L’ultima gara in programma, dedicata alle 12 squadre Bambine-Giovanissime, ha assegnato il titolo regionale al Circolo della Scherma ‘G.Placci’ di Faenza che schierava Emma Agostini, Emma Fabbri, Sofia Lama e Alice Liquori; secondo posto per il Circolo Ravennate della Spada (Giorgia Ferrari, Irene Liverani, Elisa Manfredi e Alea Mileo); terze Club Scherma Koala (Bianca Carapezzi, Elisa Mercanti, Lucia Tripoli) e il Circolo Ravennate della Spada 2 (Sophia Merli, Azzurra Moriconi e Ginevra Stringa).

Un weekend davvero ben riuscito – queste le parole del Presidente del Comitato Regionale FIS, Daniele Delfinograzie all’organizzazione della Società Schermistica Lughese che, al pari del Circolo Placci di Faenza la settimana scorsa e della Zinella Scherma a inizio stagione, ha fatto un lavoro encomiabile. Grande è la soddisfazione per aver messo in calendario il Campionato Regionale GPG a squadre. Un ringraziamento speciale va alle società che hanno partecipato in modo così convinto – 51 le squadre totali –, ai tecnici che si sono divisi tra gare individuali e gare a squadre, alle famiglie e alle atlete e agli atleti. E ora l’attenzione va alla gara di Conselice della prossima settimana, con le due prove di qualificazione di spada Assoluti. In occasione della prima prova, l’Emilia Romagna è stata la terza regione, dietro alla Lombardia e al Lazio, per numero di iscritti, a testimonianza di un movimento che gode di ottima salute.

Nella sezione dedicata all’Emilia-Romagna del sito 4Fence tutti i risultati delle prove Cadetti/e e Giovani; nella Sezione Gare/Risultati trovate sia le prove Cadetti/e Giovani, sia i risultati dei Campionati Regionali GPG a squadre.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI