PIACENZA – Terza giornata di gare sulle pedane di “Piacenza Expo” per i Campionati Italiani a squadre dalla Serie A2 alla C, tutta dedicata alla spada.
L’Associazione Schermistica Bresso ha vinto la prova di serie A2 di spada maschile. Fabio Giovanni Barbara, Mattia Loiacono, Lupo Sala e Yordano Suarez Santius hanno battuto in finale la Scherma Treviso M° Ettore Geslao con il punteggio di 45-37, ma anche per i veneti Nicolò Bonaga, Federico Guerra, Edoardo Manzo e Paolo Santoro c’è la gioia della promozione in A1. L’ultimo biglietto per la massima serie l’ha staccato la Scherma Pistoia 1894 con Lorenzo Bruttini, Alessandro Ferrari, Alen Hadzic e Fabio Mastromarino, i toscani hanno infatti vinto (45-28) il match per il bronzo contro il Club Scherma Koala (Alessandro Barone, Nicola Guerra, Alberto Petrocca e Gabriele Vincenzi).
Alla Polisportiva Scherma Bergamo è andato invece il titolo di B1 degli spadisti. Il quartetto composto da Vito Capuano, Giacomo Gazzaniga, Alessio Preziosi e Jacopo Rizzi ha fatto sua per 42-41 un’avvincente finale contro il Centro Sportivo Carabinieri, team capitanato dall’argento olimpico a squadre di Rio 2016 Enrico Garozzo, con Matteo Galassi, Daniel De Mola e Giuseppe Parisi. Terzo gradino del podio per la Pietro Micca Biella, che ha fatto sia la sfida per la medaglia contro la SS Lazio Scherma Ariccia.
L’Associazione Scherma Pro Vercelli si è aggiudicata il titolo nella B2 di spada maschile. La squadra piemontese con Sebastiano Bosso, Filippo Checco, Ettore Leporati e Leonardo Morotti ha sconfitto all’ultima stoccata per 45-44 il Club Scherma San Nicola (Marco Balzano, Danilo Di Lillo, Dario Loffredo, Daniel Nacca) poi secondo classificato. Medaglia di bronzo per il Veronascherma che nella finale per il terzo posto ha superato il Circolo Ravennate della Spada quarto classificato.
La serie B2 di spada femminile è stata conquistata dalla Propatria 1883 Milano. Le lombarde Sofia Gironi, Caterina Macillis, Lavinia Marchi e Alessandra Romano nel match di finale hanno battuto per 45-34 l’Associazione Scherma Pro Vercelli medaglia d’argento con Matilde Bellini, Marzia Cena, Sara Della Cioppa ed Eleonora Orso. Terza classificata la squadra del CS Apuano, quarto posto per il Club Scherma Firenze.
Nella C1 di spada maschile primeggia la Scherma Pavia. Federico Bollati, Carlo Fenzi, Francesco Leone e Marco Malaguti hanno conquistato il successo battendo nell’ultimo atto la Società Schermistica Lughese, d’argento con Guido Bosi, Simone Greco, Emanuele Rocco e Francesco Segurini. Terza posizione per il Circolo Scherma Castelfranco Veneto, quarti i padroni di casa del Circolo Pettorelli Piacenza.
Domani la quarta ed ultima giornata di gare con le prove di sciabola maschile con la serie A2, B1 e B2 e con quella femminile A2 e B1.
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE SERIE A2-B1-B2-C-C1 – Piacenza, 4 giugno 2023
Serie A2 – Spada Maschile
Serie B1 – Spada Maschile
Serie B1 – Spada Femminile
Serie B2 – Spada Maschile
Serie C1 – Spada Maschile