LA NUCIA – La domenica di La Nucia porta in dote altre 12 medaglie per la giovanissima e brillante spedizione italiana ai Campionati del Mediterraneo Under 17 e Under 15 che si sono conclusi oggi sulle pedane spagnole. Quattro ori, quattro argenti e quattro bronzi il bottino azzurrino in questa seconda e ultima giornata di gare, che fanno volare a quota 20 medaglie il bilancio finale per l’Italia. I successi di giornata portano le firme del team Under 17 femminile (ad armi miste) e, nelle prove individuali Under 15, della spadista Mariasole Romanini, della fiorettista Maria Francesca Prenna e del fiorettista Luca Guidi.
Trionfo per la squadra azzurrina femminile Under 17 con il terzetto composto da Francesca Aina (spada), Flavia Astolfi (sciabola) e Greta Saioni (fioretto) che nella finale per l’oro ha avuto la meglio su Spagna-1.
Nella competizione mista maschile, invece, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo con Djibril Mbaye (fioretto), Alessandro Merli (spada, che ha preso il posto dell’indisponibile Niccolò Intartaglia) e Matteo Ottaviani (sciabola).
Hanno disputato le gare individuali Under 15, invece, gli Allievi convocati, arricchendo ancor di più il bottino azzurrino con prestazioni e risultati da applausi. Doppietta italiana nella prova di spada femminile: successo di Mariasole Romanini che nel match decisivo ha avuto la meglio su Amelia Vicentini, medaglia d’argento.
Nella gara di spada maschile, invece, bronzo per Edoardo Semilia mentre Alessandro Merli si è classificato nono.
Nel fioretto femminile ha vinto il titolo Maria Francesca Prenna (già bronzo ieri tra le più grandi) e si è aggiudicata la medaglia di bronzo Giorgia Badeschi.
Doppietta per l’Italia anche nella gara di fioretto maschile: trionfo di Luca Guidi (ieri terzo tra gli Under 17) che è imposto in finale su Leonardo Alberto Papi, argento.
Tre medaglie italiane sciabola. Nella gara femminile argento per Greta Vinci e bronzo di Matilde Reale, mentre tra gli sciabolatori è salito sul secondo gradino del podio Jacopo Sciullo, e si è classificato ottavo Filippo Landi.
Grande soddisfazione, dunque, per la spedizione azzurra, guidata dal Capo delegazione Vincenzo De Bartolomeo, alla presenza anche del Presidente federale Paolo Azzi. Per i ragazzi e le ragazze condotti dai maestri Marco Autuori per il fioretto, Dago Tassinari per la spada e Matteo Martini per la sciabola un ricco bilancio complessivo che, in questi Campionati del Mediterraneo 2024 di La Nucia, racconta di ben 20 medaglie: sei d’oro, cinque d’argento e nove di bronzo.
QUI TUTTI I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA DI GARE A LA NUCIA