CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – FEDERICO VARONE DEL PENTAMODENA BRONZO NELLA SPADA

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – FEDERICO VARONE DEL PENTAMODENA BRONZO NELLA SPADA

PADOVA – Federico Varone, spadista classe 2007 del PentaModena, ha conquistato ieri la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti in corso alla Fiera di Padova. L’atleta modenese è stato superato in semifinale dallo spadista delle Fiamme Oro Cristiano Sena, poi vincitore del titolo tricolore.

La gara di Varone, numero 9 del ranking di categoria, è iniziata con un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte che gli ha assegnato la 21a posizione del seeding dell’eliminazione diretta. Entrato in gara nel tabellone dei 64, il modenese ha subito affrontato uno dei favoriti della gara, il trevigiano Alessandro Simeone (4° nel ranking di categoria), superandolo per 15-11. Nei 32 è arrivata la vittoria per 15-9 sul napoletano Aristide Tonacci. Ancora un match molto ostico nei 16, contro Filippo Revolfato di Castelfranco Veneto, e ancora una vittoria per Varone, questa volta per 15-13. Nei quarti è andato in scena un derby dell’Emilia-Romagna con il ravennate Francesco Delfino, terminato con il successo di Varone per 15-12. Come detto, in semifinale lo spadista modenese ha dovuto cedere il passo (15-9) a Cristiano Sena, chiudendo quindi con la medaglia di bronzo.

Sesto, primo dei classe 2008, è giunto Francesco Delfino.

Il programma dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani di Padova si chiude oggi con le gare Under 20 di spada maschile, fioretto femminile e sciabola maschile. Sia Federico Varone sia Francesco Delfino saranno in pedana, essendosi qualificati anche per la gara della categoria superiore.

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI SPADA MASCHILE – Padova, 27 maggio 2023

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI