RICCIONE – Nel fioretto Diego Stacchiotti e Vittoria Gervasutti, nella sciabola Tommaso Maiorana e Vittoria Raggi. Sono i campioni d’Italia eletti dalla seconda giornata di gare del 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving al PlayHall di Riccione.
La prima gara che si è conclusa nel giovedì romagnolo è stata quella della sciabola maschile Giovanissimi. Successo per Tommaso Maiorana della Scherma Augusta Taurinorum che con il punteggio di 10-8 ha superato Nisa Barcaglioni della SS Lazio Scherma Ariccia che è salito sul secondo gradino del podio. Terzi classificati Riccardo Sessa del Circolo Scherma Lametino e Gabriel Zazzarino dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Ai piedi del podio, quinto posto per Mattia De Luca Corrito (Champ Napoli), sesto Bartolomeo Pietro Pistacchi (Club Scherma Voltri), settimo Riccardo Castrucci (SS Lazio Scherma Ariccia) e ottavo Alessandro Dorio (Cus Padova) che è stato priamto anche in quanto vincitore del trofeo Grand Prix Kinder Joy of Moving.
Diego Stacchiotti si è imposto nella gara del fioretto maschile categoria Maschietti. Il portacolori del Club Scherma Jesi ha vinto il match conclusivo per 10-6 contro la medaglia d’argento Gabriel Penzo del Fides Livorno. Bronzo per Priyam Pugiotto (Circolo della Scherma Mestre) e Jacopo Belfiore (Club Scherma Jesi) che ha portato a casa il Grand Prix. Posto tra i migliori otto anche per Zwannah Richards (Circolo della Scherma Brindisi), Ludovico Monti (Club Scherma Pesaro), Luca Solimena (Comini Padova) e Simone Fiocca (Libertas Salò Brescia).
Vittoria Gervasutti è la medaglia d’oro del fioretto femminile Bambine. La portacolori del Circolo della Scherma Mestre ha vinto il match decisivo contro Rebecca Angelino del Frascati Scherma, per lei piazza d’onore, per 10-6. Podio completato da Sofia Spadaro della Scherma Modica e Anna Peruzzi del Circolo Scherma Aretino, terze classificate. Di seguito, quinta posizione per Elena Peres (Udinese Scherma), sesta Ginevra Staino (Accademia Schermistica Fiorentina), settima Margherita Piccoli (Circolo Scherma Mestre) e ottava Beatrice Meriziola (Circolo della Scherma Terni).
La giornata si è conclusa con le Bambine della sciabola. Derby in casa Club Scherma Roma in finale con Melissa Raggi che con il punteggio di 10-5 ha avuto la meglio sulla sua compagna di sala Rahel Valerio. Terzo gradino del podio per Miriam Sementilli della SS Lazio Scherma Ariccia e Aurora Occhiuzzi della Milleculure Napoli. Tra le top 8, quinta Sofia Carola Di Michele (Dauno Foggia), sesta e vincitrice del Grand Prix Giorgia Di Prospero (Accademia d’Armi Musumeci Greco), settima Rita Barbujani (Padova Scherma) e ottava Matilde Borracciano (Scherma Trani).
Domani terza giornata di gare al 60° GPG di Riccione con la mattina che vedrà due prove di fioretto categoria Ragazzi e Ragazze con lo start alle 8.45. Dalle 12.15 il via delle Allieve di sciabola femminile mentre alle 13.15 le prime stoccate della sciabola maschile Allievi.