RICCIONE – Quarta medaglia per l’Emilia Romagna al 60° Trofeo GPG “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving in corso al PlayHall di Riccione. Dopo i tre bronzi degli scorsi giorni, Alea Mileo del Circolo Ravennate della Spada ha conquistato oggi un argento nelle Giovanissime di spada.
La gara della ravennate è iniziata alla grande con un girone al limite della perfezione: 6 vittorie su 6 incontri disputati e solamente 2 stoccate ricevute che le hanno permesso di affrontare gli incontri ad eliminazione diretta dalla prima posizione del seeding. Entrata in gara nel tabellone delle 128, la romagnola ha superato prima la torinese Giulia Magnotta per 10-1 e poi la napoletana Chiara Cammarota per 10-4. Nei 32 è arrivato il successo per 10-3 sulla ternana Camilla Del Santo, mentre solo all’ultima stoccata (10-9) si è risolto l’assalto degli ottavi contro una delle favorite, la veronese Anna Mollero di Veronascherma. Il successo per 10-5 su Paola Faro di Acireale l’ha proiettata sul podio. Nel match di semifinale Alea Mileo ha superato 10-6 Matilde Marchi della Pro Patria Milano. La finale con Rebecca Falcini di Chiavari è stata molto tattica e molto intensa e si è risolta solamente nel finale in favore della ligure per 7-4.
Nell’altra gara di oggi, i Ragazzi di spada, Pietro Agostini, compagno di sala di Alea Mileo, ha ottenuto il settimo posto, mentre Lorenzo Balelli del Circolo Schermistico Forlivese ha ricevuto il premio per aver vinto il Trofeo Kinder Joy of Moving 23/24, grazie ai risultati ottenuti nelle due prove nazionali.