La Coppa del Mondo Under 20 per la stagione 2024-2025 parte da Istanbul con il fioretto. Sarà la città turca ad ospitare le prime prove per fiorettiste e fiorettisti della categoria Giovani in una stagione che si concluderà, a livello internazionale, con i Campionati del Mondo che si svolgeranno a Wuxi in Cina. Per questo primo weekend il CT Stefano Cerioni ha convocato cinque atleti per la prova maschile ed altrettanti per quella femminile.
Venerdì 1 novembre inizierà la tre giorni di gare con la competizione individuale maschile. Questi gli azzurrini convocati: Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Emanuele Iaquinta e Marco Panazzolo. Sabato 2 novembre la prova femminile per la quale le prescelte sono Greta Collini, Ludovica Franzoni, Letizia Jole Maide Gabola, Matilde Molinari e Vittoria Pinna.
Sia tra le ragazze che tra i ragazzi, ai convocati si uniranno altri sette atleti italiani per ciascuna competizione, autorizzati a partecipare.
Domenica 3 si chiuderà il weekend turco con le due gare a squadre. Il team maschile sarà composto da Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Marco Panazzolo mentre la formazione femminile si schiererà con Greta Collini, Ludovica Franzoni, Matilde Molinari e Vittoria Pinna.
Gli azzurrini del fioretto saranno guidati a Istanbul dai maestri Francesca Bortolozzi, Giuseppe Pierucci, Maria Elena Proietti Mosca e Fabrizio Villa dello staff tecnico del CT Stefano Cerioni.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO – Istanbul (Turchia), 1-3 novembre 2024
Convocati prova individuale maschile: Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Emanuele Iaquinta, Marco Panazzolo
Convocate prova individuale femminile: Greta Collini, Ludovica Franzoni, Letizia Jole Maide Gabola, Matilde Molinari, Vittoria Pinna
Squadra maschile: Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Marco Panazzolo
Squadra femminile: Greta Collini, Ludovica Franzoni, Matilde Molinari, Vittoria Pinna
Staff tecnico: Francesca Bortolozzi, Giuseppe Pierucci, Maria Elena Proietti Mosca, Fabrizio Villa
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 novembre
Ore 8 (orario italiano): Prova individuale maschile
Sabato 2 novembre
Ore 8 (orario italiano): Prova individuale femminile
Domenica 3 novembre
Ore 8 (orario italiano): Prova a squadre maschile
Ore 10 (orario italiano): Prova a squadre femminile