CONSELICE – Si è svolta nel weekend a Conselice, grazie all’organizzazione del Circolo Scherma Imola, la seconda Prova di qualificazione Regionale Assoluti per spadiste e spadisti dell’Emilia-Romagna.
Le prime a salire in pedana sabato alle 13.30 sono state le spadiste. 68 le atlete, suddivise in 10 gironi, con 21 posti a disposizione per accedere alla prova zonale di Montesilvano, prevista i prossimi 4 e 5 marzo. Il successo è andato a Sofia Billi del Circolo Schermistico Lughese che ha superato in finale Melinda Mancinelli del Circolo Ravennate della Spada per 15-8. In precedenza Sofia Billi aveva avuto la meglio sulla compagna di sala Isabella Signani per 15-7, mentre Melinda Mancinelli aveva vinto la propria semifinale per 15-10 su Sabrina Capodaglio del Club Scherma La Farnesiana di Parma. Completano le prime otto Alice Franchini del Circolo Schermistico Forlivese al quinto posto, Giulia Alessandro del PentaModena al sesto, Greta Cucchiara del PentaModena al settimo e Sara Billi del Cus Bologna all’ottavo.
121 gli atleti al via domenica mattina per conquistare i 37 pass che davano accesso alla prova zonale. Sul gradino più alto del podio è salito la testa di serie numero 1 della gara, Matteo Rossi del Circolo della Spada Cervia Mi.Ma. che ha superato in finale per 15-10 il portacolori del PentaModena Francesco Magnani. Le semifinali avevano visto il successo di Magnani su Francesco Segurini di Lugo (15-8) e di Rossi su Simone Greco (15-13), anch’egli atleta del Circolo Schermistico Lughese. Dal quinto all’ottavo posto si sono classificati, nell’ordine, Paolo Fontana del PentaModena, Filippo Bassi del Circolo Schermistico Forlivese, Alberto Petrocca del Club Scherma Koala di Reggio Emilia e Davide Sabatini del PentaModena.
Tutti i risultati del weekend di Conselice nella sezione dedicata all’Emilia-Romagna del sito 4Fence.